Comunità Sperimentale di Riflessione Infermieristica

Progetto editoriale

Infermieri e politica professionale:

La necessità di una sfida contemporanea

La politica professionale non può essere una strategia imposta dall’alto, da un vertice più o meno lontano dall’esperienza quotidiana di ogni infermiere.

Ogni infermiere, infatti, può fare politica professionale, soprattutto se lo fa insieme ad altri: con il proprio collega nei luoghi di lavoro; in vari gruppi di ricerca, di formazione, di progetto; con l’Ordine professionale e con ogni altra forma aggregativa che concorre a costituire la comunità professionale. Una collettività che agisce, pensa e si prepara a pensare, con lungimiranza.

Affinché ciò si realizzi, è necessario condividere il concetto di politica professionale e intendersi su come intraprendere l’azione politica.

Questo progetto editoriale si inserisce in questa prospettiva.

L’obiettivo è provare a definire che cos’è la politica professionale, chiarire su che cosa si fonda e intercettare l’interesse di quegli infermieri che vogliono crescere come massa critica professionale in grado, in un panorama complesso, di far germogliare prospettive di ampio respiro e pensieri innovativi direttamente nei propri contesti di lavoro, oltre che in quelli istituzionali.

Il progetto editoriale è così articolato:

  1. un contributo introduttivo costituito dalle parole di personaggi autorevoli in diversi campi, espresse in un seminario universitario nel 2017;
  2. pillole editoriali settimanali scritte a partire da ogni lettera dell’alfabeto a cui è stata associata una parola chiave, riferita alla politica professionale;
  3. 9 testi più approfonditi su temi che caratterizzano la politica professionale, pubblicati mensilmente e veicolati da un termine pilota.

Ogni testo è preceduto da un abstract che ne descrive sinteticamente il contenuto. La trattazione vera e propria è tripartita: la prima parte dedicata ad alcune precisazioni concettuali; la seconda dedicata ad alcuni spunti per contestualizzare e problematizzare la tematica; la terza dedicata ad alcune possibili strategie risolutive o evolutive.

  1. La realizzazione di una Fad online, che erogherà crediti ECM, composta da domande sui contenuti dei 9 testi pubblicati.

 


Atti del convegno

PROFESSIONISMO  E  POLITICA  PROFESSIONALE:

una sfida  per  infermieri e  ostetriche

Relazioni tratte dal Seminario universitario destinato agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università Cattolica Sacro Cuore – sedi di Roma e Torino

Torino il 25-26 maggio 2017 

Introduzione al Seminario
(Caterina Galletti)
Dai mezzi ai fini: per una politica professionale nel nuovo professionalismo
(Willem Tousijn)
Politica come atto di umanità: una possibile lettura
(Fratel Michael Semeraro)
Politica professionale ed epistemologia infermieristica: quale rapporto?
(Duilio Manara)
La politica professionale della Federazione Ipasvi: una testimonianza storica
(suor Odilia D’Avella intervistata da Emma Martellotti)

Emancipazione

a cura di  Giuseppe Marmo[1] e Rachele Ferrua[2] Emancipare,…

Discernimento

a cura di Alessandro Bertellini[1] e Marco Orusa[2]  Il termine…

Condivisione

a cura di Paola Tortorella[1] Il termine condivisione [possedere…

Bene Comune

a cura di  Giuseppe Marmo[1] e  Silvana Paoletti[2] Il  bene…

Alleanza

a cura di Alessandro Bertellini[*] e Marco Orusa[†]                   …

L’ABC DELLA POLITICA PROFESSIONALE IN PILLOLE

L’ABC della politica professionale è costituito da una serie…

Temi di approfondimento

In questa sezione verranno pubblicati i testi di approfondimento sui temi che caratterizzano la politica professionale, pubblicati mensilmente e veicolati da un termine pilota.