Referenti: Plati, Marmo, Ferrua

Il progetto Primary Nursing (PN) – AUSL Valle d’Aosta è stato avviato a partire dal 2014 e ricalca l’esperienza condotta in precedenza presso l’ASL di Biella con l’obiettivo di uniformare e rinnovare i modelli organizzativi in uso all’interno di tutte le strutture aziendali. Lo scopo, in linea con le caratteristiche salienti del modello organizzativo PN, oltre alla valorizzazione dei professionisti, è il progressivo allontanamento dalla frammentazione e standardizzazione delle cure verso una maggiore personalizzazione e continuità assistenziale.

Il progetto, frutto della collaborazione del SITRA AUSL Valle d’Aosta con l’associazione CESPI di Torino, è articolato in tre macrofasi sequenziali:

  1. Formazione, rivolta a tutti i soggetti coinvolti nel progetto (infermieri, coordinatori, ostetriche, fisioterpisti, per un totale di 569 professionisti), per consolidare e uniformare le conoscenze in merito al PN, condotta in collaborazione con gli esperti di Biella;
  2. Avvio pilota in due strutture designate, al fine di testare in termini circoscritti l’impatto del cambiamento organizzativo e individuare precocemente eventuali criticità; l’avvio pilota ha portato alla stesura di un manuale di implementazione, utile alla fase successiva;
  3. Implementazione diffusa (attualmente in corso), coinvolgente progressivamente tutte le strutture rimanenti, sostenuta da formazione sul campo su ragionamento clinico e revisione della documentazione in uso. Si considererà conclusa l’implementazione quando almeno l’80% dei pazienti risulterà preso in carico da un infermiere Primary entro 48 ore dall’accettazione (data di termine prevista dicembre 2019).

A latere del progetto, CESPI sta conducendo uno studio con l’obiettivo di valutare l’impatto dell’implementazione del PN sul paziente, in termini di outcomes clinici, soddisfazione del paziente rispetto all’assistenza, esiti di self care alla dimissione.